Tre racconti finalisti al Premio Urania Short

La storica rivista di fantascienza italiana Urania propone da quest’anno il Premio Urania Short, per racconti di fantascienza. I tre finalisti, selezionati dalla giuria, sono stati pubblicati nel volume uscito a novembre. Il vincitore verrà decretato dal voto popolare. 

I tre finalisti sono: 

  • Massimiliano Giri, I polmoni del nuovo mondo;
  • M. Caterina Mortillaro, Quid est veritas?;
  • Valentino Poppi, Questione d’onore

Massimiliano Giri, I polmoni del nuovo mondo

Inizio da fantascienza classica. Casa in campagna, isolata, potrebbe essere ovunque. Una coppia di pensionati commenta le notizie inquietanti che sentono in tv: in alcune parti del mondo sta succedendo qualcosa. Massimiliano ci fa rivivere le emozioni dei grandi classici, poi svolta, e propone una seconda parte del racconto che trovo molto originale. Ti resta l’angoscia e un briciolo di speranza. Forse perché, mi rendo conto, mi piace la fantascienza classica, questo è il mio preferito. 

M. Caterina Mortillaro, Quid est veritas?

La realtà virtuale e i videogiochi possono fare brutti scherzi e a un certo punto potresti non capire più cosa è reale e cosa no. Tema interessante, visto e rivisto molte volte, tanto che dalle prime righe si intuisce un po’ tutta la trama. Non riesco a vedere quell’elemento originale che evidentemente la giuria ha visto (altrimenti non l’avrebbe inserito tra i finalisti). La scrittura è di qualità, la caratterizzazione delle scene in modo cinematografico, come se fossero una sceneggiatura, aggiunge una sensazione di obiettività che si scontra con il punto di vista della narrazione. Dei tre, è quello che mi è piaciuto di meno. 

Valentino Poppi, Questione d’onore

Il sistema solare, suo malgrado, è teatro di una battaglia spaziale epica. Un duello in cui due forze incredibili si scontrano usando tecnologie inconcepibili, in grado di modificare le leggi della fisica, rispettando però le regole del gioco. Se la descrizione degli eventi è molto ben fatta, a volte un pelo troppo scientifica per i miei gusti, non si vede tanto il senso del tutto. Chi sono? Perché si scontrano? Mi sarebbe piaciuta qualche risposta. 

Il bando per l’edizione Premio Urania Short 2019 è già online.

Massimiliano Giri, I polmoni del nuovo mondo; M. Caterina Mortillaro, Quid est veritas?; Valentino Poppi, Questione d’onore; in Urania 1660 , Mondadori, novembre 2018

1 commento su “Tre racconti finalisti al Premio Urania Short”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.