Romanzo: Naila di Mondo9, di Dario Tonani

La forza di questo romanzo è l’ambientazione, tanto che compare nel titolo. Mondo9 è originale e affascinante. Fatto di sabbia, dominato dal metallo, popolato da creature esotiche e da uomini. Come questi ci siano giunti è un mistero, ma ci sono, si sono adattati, pur restandone alieni: il vero dominatore è il metallo e quelle strane creature che sono le navi. Anche la loro origine è un mistero. Quanto c’è di artificiale e quanto c’è di vivo in una nave?

Sabbia, ruggine e metallo sono gli elementi dominanti. Le città e le persone sono elementi estranei, su Mondo9.

Su questo sfondo così forte la storia di Naila appare quasi sfocata. È difficile rubare la scena a Mondo9. A questo contribuisce la scrittura di Tonani, che si concentra spesso sul pianeta e sulle sue creature ma è meno nitida nel raccontare le vicende di Naila e degli altri protagonisti e capita di esserne confusi.

Naila di Mondo9 è un romanzo che ti piacerà, se ti piace la fantascienza. Non lo consiglierei per avvicinarsi al genere.

Mondo9 è protagonista di altri romanzi e racconti di Dario Tonani e di un volume scritto dai suoi fan: Tutti i mondi di Mondo9, uscito nel 2014, che contiene 82 racconti brevissimi ambientati su Mondo9, tra cui il mio Gommerìa, presente anche nella selezione di 20 racconti pubblicata su Robot 68 nel 2013. E chiedo scusa a Dario se lo cito ogni volta che si parla di Mondo9 ma ne sono ancora oggi superorgoglioso.

Dario Tonani, Naila di Mondo9, Mondadori, Milano, 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.