Robot 78

robot78_digital

Qualche breve commento alla parte narrativa dell’ultimo numero di Robot letto, il 78 (estate 2016).

Nostra Signora della Strada, di Sarah Pinsker. Qui si parla di viaggiare, di musica, di ribellione. Un racconto lungo interessante, lontano dai nostri ambienti e che ricorda un po’ Revival di Stephen King per le ambientazioni. Una fantascienza piuttosto sociale.

I corridori, di Lorenzo Crescentini. Fantascienza più dura e pura, con creature, salti temporali e una buona dose di suspence e azione.

Vedi la mia gente ò che non può morire, di Domenico Gallo. Un racconto che affonda le sue radici nel clima della resistenza e della lotta sociale. Poca fantascienza, appena accennata, con aspetti umani molto interessanti.

Le piantagioni, di Luigi Calisi. Ambientazione africana, temi d’attualità come la coltivazione e la globalizzazione. Una riflessione sull’innovazione tecnologica come strumento di controllo o di progresso.

Un pomeriggio sul pianeta Terra, di Susanna Raule. Il mio preferito di questo numero. Fantascienza e Sherlock Holmes insieme a molto humor. Divertente, interessante per la visione offerta. Chissà che ne pensano i tanti appassionati di Holmes.

Perché ho toccato il cielo, di Mike Resnick. Un’altra ambientazione simil-africana, di nuovo i temi della ribellione e dell’innovazione tecnologica. In apparenza poco fantascientifico, questo racconto, un po’ scontato in alcuni aspetti, mostra la reazione delle persone al progresso.

Silvio Sosio (a cura di), Robot 78, 2017, Delos Books, Milano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...