Serial, Afterlands, di Davide De Boni

Il sito delos.digital le definisce serial, anche se mantiene qui e là il nome tecnico di collana. In sostanza, sono serie scritte e vengono strutturate, come le serie tv, in stagioni e puntate. Ne esistono diverse, di vari generi, ognuna scritta da autori diversi oppure dallo stesso autore. Ogni puntata è un romanzo breve (80-100 pagine circa), e vengono tutte pubblicate in ebook.
9788865308851-la-belva

Il serial di cui parlo si chiama Afterlands, è scritto da Davide De Boni, e ne è da poco è terminata la prima stagione composta da sei romanzi brevi usciti a distanza di un paio di settimane uno dall’altro. Ora sono tutti disponibili e vanno letti  assolutamente nell’ordine in cui sono stati pubblicati.

È ambientata tra diversi secoli in un medioevo post antibiotico. La civiltà è regredita e la gente vive in comunità piuttosto isolate tra loro. Le medicine, gli antibiotici in particolare, non esistono più perché erano diventati inefficaci e dannosi. Il protagonista vive su di un’enorme nave città che si muove sul terreno attraversando regioni inospitali, ma presto dovrà abbandonarla e affrontare i pericoli che incontrerà a terra. Durante la lunga strada verso Somnica, città in cui spera di scoprire qualcosa sul suo passato, incontrerà amici e nemici.

Il serial è appassionante e ben scritto, ricco di elementi che tengono alta la tensione e invogliano a proseguirne la lettura. È votato soprattutto all’intrattenimento e alla conoscenza dei personaggi. De Boni è molto abile nello svelarci le loro caratteristiche attraverso l’azione.

Alcuni spunti interessanti – le navi-città o la stessa questione degli antibiotici – a volte sembrano trascurati, mentre la trama si concentra sull’azione, sulla gente e sulla crescita interiore del protagonista. Ma quella conclusa è solo la prima stagione.

Davide De Boni, Afterlands, Delos Digital

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...