Romanzo breve: La storia della tua vita, di Ted Chiang

Ho recuperato questo volume della Casa editrice Nord, in cui sono raccolti i cinque romanzi brevi finalisti al premio Hugo del 1999.

Mi interessava La storia della tua vita di Ted Chiang, autore che ha vinto più premi di quante opere abbia scritto e di cui ho già affrontato La verità dei fatti, la verità dei sentimenti.

Il mio interesse era dovuto non solo al fatto che Chiang è considerato uno degli autori più innovativi degli ultimi anni, e in un campo come la fantascienza questo è particolarmente importante, ma anche al tema del romanzo breve, vicino alla comunicazione.

E infatti, come in La verità dei fatti, la verità dei sentimenti, anche in La storia della tua vita si affrontano la scrittura e la lingua, intrecciando la trama più fantascientifica con quella personale della protagonista. Ma le due trame non sono scollegate e alternate solo per dare un ritmo alla vicenda: una è funzionale all’altra, in un modo che è difficile spiegare senza addentrarsi nei particolari della storia.

Si capisce come mai questo romanzo breve abbia ricevuto due premi e sia stato nominato per altri quattro riconoscimenti  (fonte Wikipedia): è fantascienza vera, con un’idea estremamente innovativa, che non riguarda le scienze classiche del genere (ingegneria, meccanica, ecc.) ma le scienze della comunicazione (linguistica, information visualization).

Purtroppo, a differenza di La verità dei fatti, la verità dei sentimenti, il livello di innovazione è tale che questo romanzo breve non è adatto per la didattica in una scuola media superiore.

Ted Chiang, La storia della tua vita, in Strani Universi 2, Casa editrice Nord, 1999

Aggiornamento (24.10.16): in uscita il film Arrival di Denis Villeneuve, con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker.

Annunci

Un pensiero su “Romanzo breve: La storia della tua vita, di Ted Chiang”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...