Film: Divergent

mv5bmtyxmzywode4ov5bml5banbnxkftztgwnde5mze2mde-_v1__sx1194_sy590_Simile eppur diverso da Hunger Games, Divergent è un film di genere fantascientifico e distopico, indirizzato soprattutto all’adolescente che c’è in noi. È un filone che va molto, sia in forma cinematografica sia sotto forma di romanzo, perché credo si presti molto a metterci alla prova.

I protagonisti delle storie di questo genere sono spesso ragazzi diversi. Perché hanno dei superpoteri (X-Men), perché non condividono la fame di successo (Hunger Games), perché il sistema non riesce a inquadrarli (Divergent). E chi, da adolescente, non si è sentito diverso?

In più, il sistema di solito cerca di annientare i diversi. Questo ci spinge a immedesimarci, a chiederci cosa faremmo se ci trovassimo in quella brutta situazione. Saremmo capaci di saltare, come Tris?

Secondo me non riuscitissimo, Divergent dà l’impressione di voler affrontare troppe cose, restando spesso a un livello molto superficiale. In questo, Hunger Games è più focalizzato e quindi più efficace.

Imdb: Divergent

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...