Film: Ender’s Game

Screen Shot 2016-02-11 at 11.54.34

Ender’s Game propone una fantascienza molto classica: l’invasione della Terra da parte di alieni insettoidi e cattivissimi. Nel film, la prima invasione è stata respinta in modo rocambolesco e l’umanità si prepara a un nuovo attacco. In realtà, si scoprirà che l’intenzione è quella di contrattaccare per porre fine alle minacce future.

Un po’ come in Fanteria della spazio, anche in Ender’s Game seguiamo l’addestramento militare del protagonista, che però qui è un ragazzino e la preparazione lo dovrebbe portare a essere il comandante supremo della flotta.

La prima parte del film è dedicata alla formazione di Ender, al suo percorso verso il ruolo di leader. Incontra delle difficoltà soprattutto nelle relazioni con gli altri. In parte, le difficoltà vengono create apposta per metterlo alla prova. Dopo la dovuta crisi esistenziale, nel finale del film il protagonista rientra nel suo ruolo e nel film subentra il mistero con l’incontro della razza aliena. Ma mentre lo guardi, ti viene sempre il dubbio che niente sia come ti dicono. E in effetti è così, ma non ciò che mi aspettavo.

Tanti temi, forse troppi. Se la critica a una società militarista è appena accennata, più approfondito è lo sviluppo personale di Ender. Verso la fine, il confronto con la razza aliena è decisamente sacrificato. Si poteva offrire di più.

Il film è tratto dal libro Il gioco di Ender di Orson Scott Card, che non ho letto, dove magari si trova ciò che nel film manca.

Imdb: Ender’s Game

Annunci

1 commento su “Film: Ender’s Game”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...