Film: Jack Ryan: L’iniziazione

Screen Shot 2016-02-11 at 15.37.17

Prequel attualizzato, Jack Ryan: L’iniziazione racconta di un giovane Jack Ryan, analista della CIA suo malgrado al centro dell’azione.

Jack Ryan è protagonista di diversi romanzi di Tom Clancy, da cui sono stati tratti alcuni film. Il primo fu Caccia a Ottobre Rosso (1990) in cui Jack Ryan aveva la faccia di Alec Baldwin, il nemico era l’Unione Sovietica e la lotta tra sottomarini sembrava un corpo a corpo immenso (ma nel romanzo si giocava sul mostrare quanto si era in grado di fare, più che farlo per davvero). Poi seguirono Giochi di potere (1992) in cui Jack Ryan, con il volto di Harrison Ford, affronta l’IRA che lo sfida a titolo personale. Nuova epoca, nuovo nemico: in Sotto il segno del pericolo (1994), Jack Ryan – ancora Harrison Ford – affronta i cartelli della droga centroamericani. Nel 2002 tocca a Ben Affleck con Al vertice della tensione; questa volta il nemico è un terrorista solitario e impazzito.

Tutti film d’azione e spionaggio ben fatti, con la giusta tensione, la giusta azione, la giusta attenzione ai personaggi (tutti i personaggi).

[spoiler possibili] Questo prequel attualizzato non è all’altezza dei precedenti, decisamente. Jack Ryan è troppo supereroe e la trama dozzinale. La storia d’amore tra Jack e sua moglie è banale, i dubbi che lei ha sulla seconda vita del fidanzato svaniscono quando lui le dice “Lavoro per la CIA”, tanto che lei risponde una cosa del tipo “Grazie, pensavo avessi un’altra donna”. I personaggi non sono per nulla approfonditi: il  reclutatore della CIA, interpretato da un Kevin Costner peggiore di quello delle insalate di tonno, è piatto e inverosimile. Recluta o è un operativo? E sì che di reclutatori CIA ne abbiamo conosciuti, al cinema, ed erano molto meglio. Le azioni dei personaggi spingono verso scene d’azione fracassone, pretestuose e fini a se stesse. L’unico pregio è quello di portare l’attenzione sul terrorismo economico.

Imdb: Jack Ryan, Shadow Recruit

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...